venerdì 4 gennaio 2008

"Would you like a brandy, Randy?"



Il senso originale di Disbanded è, come ampiamente ricordato, riferito a gruppi musicali che si sciolgono. Noi lo abbiamo riportato a una vita più ampia, e lo facciamo vivere come merita: da Re. Ma ogni tanto bisogna che questa parola torni alle origini, in un bagno di umiltà che la faccia uscire pulita di nuovo, forse un battesimo periodico che serve. C'era questo gruppo musicale di svariati anni fa che si chiama The Spirit. Il gruppo Disbanded nel 1972. Ma a un certo punto tentò una reunion. Si organizzò un bel concerto al Santa Monica Civic Auditorium, con tutti i membri presenti e il gruppo al completo. Ma qui succede il disastro. La band attacca "Like a rolling stone", un loro classico. Un ubriachissimo ed esaltato Neil Young sale sul palco per unirsi al gruppo. Ma, complice un nuovo taglio di capelli, non viene riconosciuto dal leader Randy California, che pensa piuttosto a un ubriaco. Beh, in effetti non è così lontano dal vero. Fatto sta che lo spinge via colpendolo con il microfono. Altri due membri del gruppo, Locke e Ferguson, riconosco invece Neil Young, e pensando a un'ennesima manifestazione di Super-Ego da parte di Randy California, abbandonano il palco tra l'offeso e il disgustato.
Ed Cassidy (il batterista, quello pelato) si accorge del doppio equivoco e tenta di unirsi a Neil Young e California almeno per portare a termine la canzone. Ma ormai il danno è fatto. La reunion è saltata per sempre. Il gruppo è nuovamente Disbanded.
Ora, la domanda è: è più Disbanded Neil Young ubriaco, Randy California che lo picchia col microfono, o Patsyfagin autore del quarto commento al video che potete leggere qui ?


Elvis has left the buliding.

6 commenti:

onan ha detto...

A proposito del video: 25 anni fa lo stesso fango di quest'anno e di sempre.
Eppure io ci tornerei. Voci insistenti sugli Zeppelin per il 2008...

Have you ever been to Glasto?

Ted ha detto...

Non ci sono mai stato, ma è di quelle cose che dico sempre di voler fare. Forse questo è l'anno buono?

onan ha detto...

Fammi sapere. Io quest'anno sarei da solo e da solo è davvero dura. Direi impossibile, avendo provato.
A breve iniziano le pre registrazioni..
http://www.nme.com/news/glastonbury/33450

Anonimo ha detto...

Bella storia. Neil Young è il vero crazy horse.

Anonimo ha detto...

La Celebre crew di Planet Rock vorrebbe andarci in Camper van per l'aia proprio quest'anno. Disbanded a pari merito Randy e Neil.

onan ha detto...

frà: il camper è la soluzione migliore, anche perchè poi ci sono i trattori che li tirano fuori dal fango. Con un po' di pazienza...

A meno che dei vip come voi:http://www.campkerala.com/

L'anno scorso ho chiesto il prezzo:
£. 6000 + VAT per due persone.