martedì 28 dicembre 2010

Wired non sa contare gli anni?




In un articolo online, Wired ci propone i suoi 10 migliori film del decennio, o più esattamente "degli anni Zero". Peccato che
gli anni zero, il decennio, e tutte le classifiche relative, si calcolino dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2009. Questi sono dieci anni, questo è il "decennio". Ora comprendo il sottotitolo della rivista, che è "Storie, idee e persone che cambiano il mondo".

*Dall'interessante discussione nata nei commenti qui sotto, vedremo tuttavia che abbiamo sbagliato noi a festeggiare il nuovo
millennio il 1 gennaio del 2000: avremmo dovuto farlo l'anno dopo. Io però mi tengo stretto il nostro errore, è più rotondo.

Elvis has left the building.

10 commenti:

EmmeBi ha detto...

Per tutta una serie di motivi non sono d'accordo : primo, l'anno 0 non esiste. Secondo , si incomincia a contare sempre da 1 e non certo comprendendo lo 0 nel computo. Terzo, se vuoi una fonte ufficiale (ma non sono quanto attendibile :-)), la stessa chiesa cattolica ha pubblicato la lettera apostolica Tertio millennio adveniente nel mese di dicembre 2000 per rimarcare il fatto che il nuovo millennio sarebbe iniziato di lì a poco coll'arrivo del 2001, primo anno di questo decennio. (ora mi fermo che mi vengo annoia da solo).

Ted ha detto...

Buffo ragionamento della Chiesa. Per me pero' fanno più fede giornali e riviste che hanno tutte fatto questa classifica un anno fa..
Se seguissimo la tua teoria poi, dovremmo quindi dare per buono che gli anni del decennio vadano dal 2001 al 2010.
Ma allora perché l'articolo parla di "anni 0", che si chiamano così perché hanno lo 0 davanti (01,02,03...per me anche lo 00, ma di certo non il 2010)?

EmmeBi ha detto...

mi spiace deluderti, ma nel sistema metrico decimale è quella che va da 1 a 10 e non quello che va da 0 a 9. Quelli che hanno fatto la classifica lo scorso anno sono in torto marcio (ma sono molto pochi). Quest'anno il consuntivo del decennio non l'ha fatto solo Wired, ma anche Rolling Stone e Newsweek, Nature e New York Times tra le straniere (che ho letto). In Italia GQ, Corriere della Sera, Link e un pacco di altre.

Ted ha detto...

Emme,

mi spiace deludere te: se digiti "best record of the decade" su Google noterai come tutte le classifiche sono state fatte nel 2009.

Del resto, scusa ma io appartengo a quella fetta della popolazione che si considera nel "nuovo millennio" a partire dal 1 gennaio 2000.
Lo abbiamo festeggiato in tanti quel Capodanno "storico", magari eravamo tutti in errore?

Ted ha detto...

Comunque per rispetto a te e alla tua teoria, metto un punto interrogativo alla fine del mio titolo. :)

ciao

Restless ha detto...

Non ci sono dubbi: a parte le elucubrazioni storiche sul conteggio del tempo dall'anno 0 o dall'anno 1, queste classifiche qui sono fatte per decenni.
E come dice Ted, il decennio degli anni "0" è finito l'anno scorso. Altrimenti perchè un anno fa ci hanno bombardato con le classifiche della decade?
Me ne ricordo decine...

Anonimo ha detto...

Anche qui:

http://www.besteveralbums.com/

Anonimo ha detto...

@ restless:
"il decennio degli anni "0" è finito l'anno scorso. Altrimenti perchè un anno fa ci hanno bombardato con le classifiche della decade?"

Perché, caro Restless, i caporedattori e direttori delle testate e i content manager dei siti devono pur riempire le pagine.

Graz

Bandini ha detto...

Il sito dell'Osservatorio di Greenwich dà ragione a EmmeBi:

"When will the 3rd Millennium and the 21st century start? A millennium is an interval of 1000 years and a century is an interval of 100 years. In the Gregorian Calendar, which we use, there is no year zero and the sequence of years near the start runs as follows;
..., 3BC, 2BC, 1BC, 1AD, 2AD, ...

Because there is no year zero, the first year of the calendar ends at the end of the year named 1AD. By a similar argument 100 years will only have elapsed at the end of the year 100AD. Since 2000AD is the 2000th year of the Christian calendar, it will be the last year of the 2nd millennium. So the 3rd millennium and the 21st century will begin at the same moment, namely zero hours UTC (commonly known as GMT) on 1 January 2001."

http://www.nmm.ac.uk/explore/astronomy-and-time/time-facts/the-new-millennium

Anonimo ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/1970s

quindi per gli anni '70 (anche questo è un decennio) tutti sbagliano a inserire il 1970 e lasciar fuori il 1980? maddai!
mah, secondo me basta indendersi. il concetto di decadi, di stagioni epocali etc è un concetto POPolare e non aritmetico. quindi gli anni zero sono quelli con lo zero, punto e basta. comunque son sempre dieci anni, o no? chi cazzo se ne fotte se rimane fuori aritmeticamente l'anno che va da 365 gg prima di cristo alla nascita di quest'ultimo? io me ne fotto, ciao.
dario